Speciale Mobility News Incontro con il Capo Dipartimento Trasporti Bonaretti

Speciale Mobility News Incontro con il Capo Dipartimento Trasporti Bonaretti

I VERTICI DI CONFARCA INCONTRANO IL CAPO DIPARTIMENTO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Rappresentate al Dott. Mauro Bonaretti tutte delle problematiche riguardanti i tre settori

Si è svolto questa mattina l’incontro di Confarca con il Capo Dipartimento dei Trasporti Dott. Mauro Bonaretti, all’interno del quale abbiamo parlato di  tutti e tre i settori di nostra competenza.

AUTOSCUOLE

Riguardo alle autoscuole è stato fatto il punto della situazione delle varie Motorizzazioni. Il sistema abbastanza stabile prima dell’emergenza Covid,  grazie anche alla 870, ha subito delle forti ripercussioni, e in molte province, abbiamo fatto presente, che siamo sull’orlo della paralisi anche riguardo ai servizi allo sportello.

ESAMINATORI IN QUIESCIENZA

Riteniamo necessario muoversi con urgenza, e con provvedimenti che agiscano sia nell’immediato – riguardo al nodo degli esaminatori in quiescenza, provvedimento inserito nel mille proroghe a tutt’oggi ancora bloccato,  od anche attingendo alle disponibilità di personale da altre amministrazioni –  che nel medio termine, programmando  in anticipo concorsi indetti per DGT, che superino il numero dei pensionamenti.

FOGLI ROSA

Abbiamo espresso preoccupazione per i fogli rosa in scadenza dal 1 agosto, qualora lo stato di emergenza non venisse prorogato, a questo proposito abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte del Dott. Bonaretti, che in questo caso, verrà fatto un provvedimento ad hoc, che permetterà a tutti i candidati di sostenere gli esami. Sempre sul fronte esami, è stata ribadita la necessità di una uniformità su tutto il territorio nazionale per quanto riguarda il nastro operativo, perché a tutt’oggi riscontriamo che paradossalmente alcune province in sofferenza, continuino ad esaminare un numero di candidati inferiori a seduta di esame, rispetto alle altre.

STUDI DI CONSULENZA

Il settore Studi, ha esposto le problematiche riguardanti il Documento unico e la preoccupazione della prossima partenza della procedura ad oggi non ancora sperimentata di tutti i veicoli con titolo autorizzativo, auspichiamo che ci verrà dato del tempo congruo, affinché si possa andare a regime quanto prima. Sempre sul DU, abbiamo ricevuto una notizia confortante, ieri è stato raggiunto il record di pratiche fatte a fine mese, sono state oltre sessantamila, senza che vi sia stata da parte dei colleghi nessuna segnalazione di anomalia o di problematiche.

SCUOLE NAUTICHE

Per quanto concerne la nautica abbiamo sollecitato la risoluzione dell’annoso problema dei certificati medici, che possono essere effettuati nelle sedi delle autoscuole, scuole nautiche e degli studi di consulenza, a vantaggio ovviamente dell’utenza. Riguardo alle problematiche tecniche dello STED, invece vi aggiorneremo dopo l’incontro con il Direttore generale, che si terrà a breve.

PAGOPA

In ultimo abbiamo portato all’attenzione del Capo Dipartimento Bonaretti, i pagamenti PagoPa, che dovrebbero partire dal prossimo 14 luglio. A tal proposito abbiamo espresso le nostre preoccupazioni verso un sistema che ancora oggi non è particolarmente chiaro nel suo funzionamento, ma Bonaretti ci ha ampiamente rassicurati che il passaggio sarà estremamente graduale e senza creare ulteriori problemi.

Nel prossimo numero del Mobility troverete un ampio approfondimento.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

2 Replies to “Speciale Mobility News Incontro con il Capo Dipartimento Trasporti Bonaretti

  • clara tomassi

    By clara tomassi

    Sono in quiescienza e interessata sia alla Nautica che agli Esami Patenti “A”…e “B”

    Reply
  • clara tomassi

    By clara tomassi

    Mi sembra una soluzione riassumere il personale in “quiescienza”

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *